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Guida ai disturbi d’ansia e di panico – 1

Guida ai disturbi d'ansiaPrimo post della guida ai disturbi d’ansia e a gli attacchi di panico: breve introduzione sui metodi e tecniche per la risoluzione di queste problematiche.

Introduzione

Il problema del panico o dell’attacco di ansia di solito viene minimizzato da amici e parenti che nel tentativo di aiutarci o, semplicemente di rincuorarci, ci ricordano che “non è niente, è solo nella tua testa” oppure “non è una malattia fisica, è solo una tua paura”. Ma chi la detto che un problema mentale non possa essere peggiore nelle sue conseguenze di un male fisico?

Proprio la paura, che è una delle emozioni più profonde e antiche, può essere più reale di qualsiasi altro malanno. E coinvolge tutto il nostro corpo, scatena un cocktail di ormoni che accelera il battito cardiaco, aumenta la frequenza della respirazione portandoci all’iperventilazione, accresce la sudorazione, blocca il processo digestivo con una serie innumerevole di conseguenze fisiche.

Ma come facciamo a liberarmene? Perché non ci riesco? Perché usiamo sempre gli stessi comportamenti anche se si sono dimostrati inefficaci. Come per esempio evitare tutte le situazioni che ci fanno paura (vedi capitolo “La paura della paura”)

Forse in passato ti possono essere stati utili ma oggi non lo sono più.

Alla lunga questi comportamenti ti stanno inducendo a pensare che non ci sia una soluzione, non ci sia  scampo all’ansia. Ma non è così!

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