Chi sono

Un po' di informazioni su di me

Sono uno psicologo nato e cresciuto a Verona dove tutt’ora risiedo e lavoro. Laureato in Psicologia a Padova, ho iniziato l’attività di psicologia clinica nel 2008 e mi sono poi specializzato nel 2010 in Psicoterapia Cognitiva Interazionista.

Mi piace considerarmi il consulente per il benessere dei miei clienti e credo che la professionalità di uno psicologo sia dare sempre al proprio cliente la soluzione più efficace indipendentemente dalle proprie teorie o convinzioni.

Utilizzo un approccio non patologizzante e non giudicante, che sposta il focus della terapia nel presente e nel prossimo futuro piuttosto che nel passato.

Credo fortemente nelle risorse dei miei clienti e l’immagine che più rappresenta il percorso terapeutica è quella del terapeuta che indica il sentiero e la persona che si arrampica con fatica fino sulla cima.

image (42)

Curriculum

  • Divento psicologo nel 2003 laureandomi a Padova con una tesi in psicologia della salute sul rapporto medico-paziente con relatore il prof. Alessandro Salvini, mi sono poi avvicinato alla scuola dello stesso che è definita “interazionista”.
  • Dal 2003 frequento per un anno il reparto di Radioterapia Oncologica dell’Ospedale Civile di Verona e approfondisco le tematiche della clinica psico-oncologica, del rapporto tra medici e pazienti e dell’accoglienza dei malati terminali. In questo periodo comincio la collaborazione con la collega psicologa psicoterapeuta Elisabetta Romagnolo.
  • Nel 2004 frequento il master di II livello in Psicologia dell’emergenza – Management psicologico degli eventi stressanti e catastrofici organizzato dall’Università di Padova. Le tematiche affrontate in più di 300 ore di lezione affrontano tra le altre anche il tema del danno psicologico dovuto a stress traumatico.
  • Dal 2006 al 2010 frequento il centro la Comunità la Genovesa di Verona per il recupero e il reinserimento sociale di tossicodipendenti e il Centro Villa Garda in provincia di Verona che si occupa di problematiche alimentari quali l’anoressia, e la bulimia.
  • Nel 2008 comincio la libera professione come psicologo e psicoterapeuta in formazione.
  • Nel 2010 ottengo il diploma di specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola in Psicoterapia “Interattiva cognitiva” di Padova del prof.Alessandro Salvini con una tesi sulla integrazione di due tecniche nella risoluzione dei problemi d’ansia, attacchi di panico e fobie.
  • Nel 2011 fondo, insieme ad altre 3 colleghe psicologhe, lo studio di psicologia, psicoterapia e coaching Pragmatica con sede in via dei Ponti 5 a Verona.
  • Nel 2017 trasferiamo lo studio in via Ca di Cozzi, 10 a Verona.

Cosa mi devo aspettare dal primo incontro?

Il primo incontro è importante non tanto per la sua valenza terapeutica ma per gettare le basi della relazione tra terapeuta …

Di bene in peggio. Istruzioni per un successo catastrofico di Paul Watzlawick

Uno dei libri più divulgativi e per 'non-esperti' del massimo esperto in comunicazione, Paul Watzlawick, che con stile e …

No… sfogarti non ti farà sentire meglio!

Sei proprio sicuro che sfogarti ti faccia stare meglio o è solo un’idea così culturalmente condivisa che non proviamo …